Trattamento dei dati a norma GDPR

Di seguito sono riportate le informazioni principali su come trattiamo i tuoi dati personali.

(ex art. 13 Regolamento EU 679/2016)

Soggetti interessati:

A seguito dell’entrata in vigore in data 25/05/2018 del nuovo Regolamento (UE) 2016/679 di seguito ‘GDPR’ del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, La informiamo che Uniconnect S.r.l.s. prevede la tutela degli interessati rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di Liceità (art. 6), alle condizioni per il consenso (art. 7), alla trasparenza (art. 12) e alla tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Tale tutela è rivolta a tutti coloro che siano in relazione con Uniconnect S.r.l.s., siano essi dipendenti, fornitori, clienti, potenziali clienti, inserzionisti pubblicitari e visitatori dei siti internet.

 

Titolare del trattamento:

Il titolare al trattamento dei dati ai sensi del GDPR è Uniconnect S.r.l.s. – Via Volusia, 26, 00189 Roma (RM) P.IVA 13633181006; email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
 Tel. 06.56569971  – nella persona del delegato al trattamento dei dati.

I Suoi dati personali saranno trattati dai dipendenti e collaboratori di Uniconenct facenti parte delle funzioni Amministrativa, Commerciale, Tecnica. Nell’ambito delle predette funzioni i Responsabili di settore rivestono anche incarico di Responsabile del trattamento dei dati. Tutti i dipendenti di Uniconnect e le altre persone fisiche che, in base ai consensi da lei espressi, abbiano accesso ai Suoi dati, operano sotto la diretta autorità dei rispettivi Responsabili del trattamento, sono nominati "Incaricati" del trattamento dei dati personali secondo le prescrizioni normative vigenti ed hanno ricevuto, al riguardo, adeguate istruzioni operative.

 

Come contattarci:

Qualunque informazione correlata al trattamento dei suoi personali può essere chiesta:

  • via email al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

o alternativamente

  • via PEC al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • chiamando il nostro Servizio Clienti ad uno dei riferimenti riportati nella pagina Contatti del sito web http://www.uniconnect.it.

 

Finalità del trattamento:

Come stabilito dal principio di finalità il trattamento di dati personali è legittimo in relazione al fine del trattamento stesso.

I dati personali che raccogliamo e come li raccogliamo dipendono dai prodotti e servizi che sono acquistati o attivati e dalla modalità d'iterazione con Uniconnect, anche senza essere un Cliente. In alcuni casi è possibile ch esi ricevano da terze parti, qualora si sia dato il consenso a condividerli.

Uniconnect tratta i tuoi dati personali per:

  • dare esecuzione al contratto sottoscritto e gestire le tue richieste, incluse – ad esempio – le verifiche del credito, l’elaborazione dei dati di traffico a fini di fatturazione e l’analisi del traffico per la corretta tariffazione delle offerte/opzioni/promozioni a cui potresti aderire.
  • propri legittimi interessi, come la prevenzione delle frodi, la tutela del rischio del credito, il mantenimento della sicurezza e il miglioramento della qualità dei servizi.
  • adempiere a un obbligo legale, su ordine di una pubblica autorità, nel rispetto di rigide politiche e procedure interne per verificare di volta in volta la legittimità dell’ordine ricevuto (ad esempio ordini ricevuti dalla magistratura nell’ambito della fornitura delle prestazioni obbligatorie per la prevenzione e l’accertamento dei reati).
  • fornire servizi ulteriori rispetto all’esecuzione del contratto, ad esempio per inviarti comunicazioni commerciali. In questo caso Uniconnect ti chiede un espresso consenso che sarà facoltativo e che puoi revocare in qualsiasi momento, anche dopo la cessazione del rapporto contrattuale.

Uniconnect raccoglie i tuoi dati quando:

  • utilizzi la rete Uniconnect
  • acquisti o utilizzi un nostro prodotto o servizio
  • ci contatti per informazioni o supporto attraverso i nostri canali di assistenza
  • ti registri per acquistare un prodotto o attivare un servizio specifico
  • ti iscrivi a newsletter o ad altri servizi, inclusi quelli di notifica
  • navighi sul nostro sito o su altri siti del gruppo Uniconnect
  • dai il consenso a condividere le tue informazioni ad altre società, come i nostri partner commerciali, o fornitori
  • le tue informazioni sono pubblicamente disponibili

Utilizziamo i cookies (piccoli file di testo nel tuo browser) quando navighi sul nostro sito. Per ulteriori dettagli su di essi e su come disattivarli, consulta la nostra "Cookie Policy".

Tipologie di dati che possiamo trattare:

  • Informazioni quali il tuo nome, indirizzo, numero di telefono, data di nascita, sesso ed email
  • Informazioni finanziarie sulla tua carta di credito o debito o sul tuo conto corrente o altre informazioni bancarie, qualora scelga questi metodi di pagamento per i nostri prodotti o servizi
  • Credenziali (username e password), e suggerimenti o informazioni di sicurezza simili, utilizzati per l’autenticazione e l’accesso ai servizi
  • Preferenze per determinati prodotti, servizi e attività
  • Dati derivanti dai cookies, web beacon e altre tecnologie simili. Per ulteriori dettagli consulta la nostra Web Privacy Policy e Cookies Management
  • Dati sulla tua posizione, se ne hai dato il consenso.
  • Cronologia di navigazione. Se hai dato il tuo consenso tramite i cookies o altri canali. Per ulteriori dettagli consulta la nostra Web Privacy Policy e Cookies Management
  • Informazioni ottenute attraverso l’accesso ai sistemi informativi di società autorizzate che prestano servizi per la gestione del rischio creditizio e il controllo delle frodi

Raccogliamo informazioni anche sul modo in cui utilizzi i nostri prodotti e servizi, come il livello di servizio ricevuto in caso di guasti di rete o altri disservizi anche legati a eventi indipendenti dalla nostra volontà.

Modalità del trattamento:

I tuoi dati potranno essere utilizzati ed analizzati per le seguenti finalità:

1. Fornitura del servizio

Gestione degli ordini e fornitura di prodotti e servizi

  • Gestione degli ordini relativi ai prodotti e servizi che hai acquistato e aggiornamento sullo stato dell’ordine
  • Fornitura del prodotto o del servizio che hai richiesto. Potrebbe includere altri servizi che utilizzano, ad esempio, informazioni sulla tua posizione o che prevedono messaggi riguardanti modifiche ai prodotti o ai servizi

Fatturazione/pagamenti e assistenza clienti

  • Gestione dei pagamenti e della fatturazione per l’utilizzo dei nostri prodotti o servizi
  • Risposta a qualsiasi domanda o segnalazione sulla nostra rete o sui prodotti e servizi

Messaggi di servizio

Possiamo inviarti comunicazioni relative ai nostri prodotti e servizi che hai acquistato o attivato (ad esempio per modifiche delle condizioni contrattuali, interruzioni del servizio o casi eccezionali e di emergenza, come in caso di calamità naturali o altri eventi e situazioni straordinarie, anche in deroga alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali).

  • Per migliorare le tue esperienze di utilizzo dei nostri servizi, per garantire che stiamo rispettando i nostri impegni, per individuare e gestire eventuali utilizzi fraudolenti della nostra rete e per risolvere eventuali problemi tecnici
  • Per garantire i servizi di interconnessione verso le reti degli altri operatori e per gestirne i relativi pagamenti
  • Creare report aggregati e statistici che non ti identificano individualmente per analizzare, sviluppare e migliorare i servizi di roaming e di interconnessione.

2. Miglioramento del servizio

Migliorare e innovare i nostri prodotti e servizi

Raccogliamo informazioni anonime e aggregate per migliorare i nostri prodotti e servizi. Nessuna di queste analisi consente di risalire individualmente al cliente né viene effettuata per contattare i clienti a scopi commerciali.

Gestire le nostre reti e comprenderne l’utilizzo

  • Proteggere le nostre reti e gestire i volumi di chiamate, messaggi e altri utilizzi a esse relativi. Ad esempio, identifichiamo i periodi di utilizzo più elevati per garantire che le reti siano sempre in grado di gestire i volumi di traffico attesi
  • Capire come vengono utilizzate le nostre reti in base ai diversi prodotti e servizi. Ciò ci consente di migliorarle e di sviluppare prodotti e servizi sempre più rilevanti per il cliente, in quanto personalizzati

3. Marketing e Personalizzazione dei servizi

Marketing e profilazione commerciale

Il trattamento dei tuoi dati personali può avvenire solo in presenza di specifici ed espressi consensi facoltativi che Uniconnect potrebbe richiederti espressamente, come, ad esempio, il consenso commerciale, alla profilazione e alla localizzazione.

Qualora acconsentissi a fornirci questi consensi puoi:

  • tenerti sempre informato su nuovi prodotti e servizi mediante l’invio di comunicazioni commerciali o di vendita diretta anche secondo modalità automatizzate, come tramite telefono, SMS, MMS, fax, posta ordinaria ed elettronica, video, banner wap/web, messaggistica via internet o notifiche push tramite app. Tali comunicazioni possono essere funzionali a raccolte di fondi e comunque a iniziative di natura culturale, politica, sociale e solidaristica, a iniziative e offerte nonché a programmi e promozioni e concorsi a premio. Puoi sempre revocare questo consenso e scegliere di non ricevere i nostri messaggi di marketing mediante una delle modalità specifiche di revoca e/o opposizione che saranno rappresentate nelle relative comunicazioni. Le comunicazioni possono inoltre riguardare prodotti e servizi di Uniconnect e di partner commerciali con cui abbiamo stipulato accordi commerciali e ricerche di mercato e sondaggi
  • ricevere informazioni anche su prodotti e servizi di altre società che riteniamo possano interessarti, sempre che tu abbia dato un consenso specifico in tal senso e non lo abbia revocato
  • ricevere offerte personalizzate sulla base di come vengono utilizzati i nostri prodotti e servizi incluse, ad esempio, informazioni relative alle chiamate e ai messaggi, alla posizione ecc.

I tuoi consensi e le tue impostazioni sulla privacy sono sempre modificabili. Per conoscere tutti i dettagli su come farlo vai nella sezione Revoca dei consensi, modifica delle impostazioni sulla privacy e diritto di opposizione.

Ti ricordiamo che, in caso di revoca, la stessa sarà immediatamente recepita ma definitivamente operativa entro un massimo di 15 giorni dalla ricezione, il tempo tecnico necessario per l’allineamento di tutti i sistemi informativi che utilizziamo.

Profilazione non commerciale

Possiamo effettuare la profilazione non commerciale per le finalità indicate di seguito e può basarsi anche su processi decisionali e di analisi dei dati automatizzati che potrebbero impedire la sottoscrizione del contratto o l’attivazione dei servizi, come previsto dalle condizioni generali di contratto.

4. Verifiche del credito e documenti di identità

  • Per attivare e mantenere il rapporto di utenza telefonica e/o altri servizi di comunicazioni elettroniche, utilizziamo alcuni dati che ti possono riguardare provenienti da archivi privati e/o da registri pubblici relativi a eventuali protesti, iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli (quali pignoramenti, procedure concorsuali, sequestri, ipoteche e domande giudiziali) e dati di visura e di bilancio
  • I dati pubblici e privati acquisiti tramite queste società possono anche essere combinati con altre informazioni statistiche anche tratte dai nostri archivi, utili per la determinazione di un giudizio sintetico (score) di affidabilità creditizia e puntualità nei pagamenti. Tali dati sono trattati esclusivamente ai fini della verifica sull’affidabilità e sulla puntualità nei pagamenti e sono conservati da noi anche a seguito della disattivazione del servizio e/o cessazione del rapporto contrattuale per poter effettuare successive verifiche analoghe in caso di nuova proposizione e/o attivazione di servizi. La raccolta dei dati è obbligatoria e necessaria per i legittimi interessi di Uniconnect e per l'espletamento delleprocedure contrattuali.
  • In caso di utilizzo di strumenti di identificazione anche indiretta del cliente, intestatario di una SIM abbonamento o ricaricabile e/o per verificarne l’identità, Uniconnect può acquisire informazioni da soggetti che in ambito pubblico attestano la validità degli attributi identificativi e consentono la verifica dei documenti di identità (come il Sistema pubblico di prevenzioni delle frodi nel settore del credito a consumo, con specifico riferimento al furto d’identità, istituito con Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 19 maggio 2014 n.95 e/o da società esterne che svolgono servizi a pagamento). Le informazioni acquisite vengono trattate da Uniconnect solo ai fini dell’identificazione del cliente o della verifica della sua identità

5. Prevenzione di frodi

Analizziamo e utilizziamo i tuoi dati personali anche per rilevare frodi, abusi o danneggiamenti alle nostre reti e recuperare i crediti.

Comunicazione e codivisione:

Possiamo condividere le informazioni su di te, nei limiti dei consensi di trattamento da te espressamente rilasciati ed in generale per l’esecuzione del contratto, con:

  • partner o agenti incaricati per vendita e consegna dei prodotti e servizi che hai acquistato o attivato
  • società appartenenti alla rete distributiva Uniconnect, diretta e indiretta
  • società incaricate a fornire un servizio per Uniconnect
  • società che prestano servizi per la gestione del rischio del credito e il controllo delle frodi (come centri di elaborazioni dati, banche, centrali rischio, società di recupero crediti, società di factoring e studi legali)
  • forze dell’ordine, enti governativi, organismi di regolamentazione, tribunali o altre autorità pubbliche autorizzate dalla legge
  • una terza parte o un organismo cui tale divulgazione sia richiesta per soddisfare qualsiasi legge applicabile o altro requisito legale o normativo
  • servizi di emergenza (in caso di chiamata di emergenza- c.d. NUE112), inclusa la sede di attestazione dei servizi
  • partner commerciali, in caso di lancio di promozioni/offerte congiunte, che comunque sono responsabili della conformità alle leggi applicabili sulla privacy
  • società che effettuano per conto di Uniconnecta servizi di acquisizione, lavorazione ed elaborazione dei dati necessari per la fruizione dei servizi
  • società che forniscono a Uniconnect servizi per la gestione del suo sistema informativo
  • studi e società nell’ambito dei rapporti di assistenza e consulenza
  • società che effettuano ricerche di mercato volte a rilevare il grado di soddisfazione dei clienti
  • società che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività Uniconnect anche nell’interesse dei propri clienti e utenti
  • istituti bancari e società emittenti carte di credito
  • altri operatori di telecomunicazioni, per la gestione dei rapporti di interconnessione e di roaming

Tali soggetti operano come Titolari o Responsabili del trattamento che di volta in volta vengono nominati da Uniconnect.

Conservazione dei dati:

Tutti i dati acquisiti saranno da noi conservati per il tempo necessario previsto dalla legge.

Qualora non sussistano motivi legali, la conservazione sarà effettuata in maniera congrua alle finalità della loro raccolta previo consenso accordato.
Siamo tenuti per legge (per la prescrizione legale dei diritti e per la gestione di eventuali controversie) a conservare i tuoi dati per 10 anni a partire dalla cessazione del tuo contratto. Durante questo periodo, potremo contattarti per proporti i servizi, a meno che tu non abbia revocato il consenso a ricevere le nostre comunicazioni di marketing.
I dati di traffico possono essere conservati per finalità di accertamento e repressione dei reati per un tempo stabilito di volta in volta da specifiche leggi che tutelano la sicurezza nazionale.
Nella tabella che segue sono indicati i termini di conservazione in relazione ai principali trattamenti effettuati.

 

Finalità amministrative, contabili e fiscali

Fino a 10 anni dopo la cessazione della fornitura dei servizi.

Finalità di accertamento e repressione dei reati

12/24/72 mesi, come previsto dalle specifiche disposizioni normative.

Finalità di conservazione previste da obblighi di legge (ad esempio la prescrizione legale dei diritti

Fino a 10 anni dopo la cessazione della fornitura del servizi.

Finalità di profilazione e altri trattamenti automatizzati

Fino a un massimo di 18 mesi

Finalità tecniche di assurance (come quelle per il miglioramento dei servizi e della rete)

Fino a un massimo di 24 mesi

Dati di traffico per finalità di fatturazione dei servizi

Fino a 6 mesi, salvo proroga per la gestione di eventuali contenziosi

Dati di traffico per pagamenti in ambito interconnessione

Fino a 6 mesi, salva proroga per la gestione di eventuali contenziosi

 

Protezione dei dati

Abbiamo team specializzati nella sicurezza che rivedono e migliorano costantemente le misure per la protezione dei tuoi dati personali da accessi non autorizzati, divulgazione o distruzione accidentali.
Le comunicazioni in internet (come le email) non sono sicure se non sono state crittografate. Le tue comunicazioni possono passare attraverso un certo numero di Paesi prima di essere consegnate, data la natura di internet.
Uniconnect non si assume la responsabilità di qualsiasi accesso o divulgazione non autorizzati di dati personali al di fuori del proprio controllo. In questo sei responsabile di proteggere le tue informazioni personali e il tuo account e di non condividerlo.
Il nostro sito può fornire collegamenti a siti di terze parti. Non possiamo essere responsabili della sicurezza e del contenuto di tali siti. Assicurati quindi di leggere le loro informative sulla privacy e sui cookies prima di navigarci o di inserirci informazioni personali.
Lo stesso vale per qualsiasi sito o contenuto di terze parti connesso all’utilizzo dei nostri prodotti e servizi.
L’accesso attraverso i social e l’utilizzo di questi ultimi sono soggetti ai termini e condizioni e alle informative sulla privacy

 

Diritto all’Interessato (art. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del GDPR):

L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se legati ad un azienda. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: Origine dei dati personali.
Finalità e modalità del trattamento.
Conservazione dei dati richiesti. L’interessato ha diritto di ottenere: L’aggiornamento e l’integrazione dei dati.
La cancellazione, la trasformazione o il blocco dei dati trattati. L’interessato ha diritto di opporsi in tutto o in parte: Per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta. Al trattamento dei dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale