Documentazione

FAQ & Info
Se non trovi quello che cerchi siamo a tua disposizione
  • Trasparenza tariffaria

    Uniconnect, in conformità a quanto previsto nell’allegato 1 della Delibera AGCOM 252/16/CONS in tema di Misure a tutela dei Clienti/Utenti, promuove tutti i propri servizi in massima trasparenza tramite documentazione completa riportante:

    • Caratteristiche dell'offerta
    • Costi di attivazione e disattivazione
    • Costi di fruizione
    • Condizioni generali dell'offerta

    INFORMAZIONI DI CUI ALL’ALLEGATO 5 DEL CODICE DELLE COMUNICAZIONI ELETTRONICHE

    Tariffe per interventi d'assistenza

  • Recesso e disdetta servizi

    E' possibile richiedere il recesso dai servizi secondo le modalità contenute all'interno del contratto di fornitura e le tempistiche ascritte.

    Se intendi recedere entro i primi 14 giorni dalla sottoscrizione, puoi utilizzare l'apposito modulo di recesso, mentre se desideri cessare il rapporto dopo tale periodo, dovrai presentare il modulo di disdetta entro la scadenza naturale del contratto.

    Nel caso che il titolare del contratto sia deceduto potrai richiedere il subentro a nuovo intestatario oppure il recesso contrattuale secondo quanto previsto dalle clausole contrattuali in regime di forza maggiore. 
    Nel caso di modifiche unilaterali alle condizioni contrattuali avrai la facoltà di recedere del contratto di fornitura presentando la richiesta entro 30gg. tramite il modulo di recesso, motivandola con la dicitura "recesso per variazioni contrattuali non accettate".

    Nel caso di disdetta dei servizi saranno sempre imputati al Cliente i costi di distacco descritti alla voce "contributi di disattivazione".

    In caso di disdetta anticipata prima della scadenza naturale del contratto, ovvero in caso di formule contrattuali che prevedono una durata minima di sottoscrizione, sarà addebitata una penale in rapporto alle mensilità residue.

    Scarica il modulo di disdetta / recesso oppure invia la richiesta per email a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. indicando l'intestatario del contratto, il tuo codice cliente ed il servizio che vuoi disdire.


    Restituzione apparati

    A seguito della richiesta di disdetta o recesso contrattuale è fatto obbligo al Cliente provvedere alla restituzione degli apparati concessi in comodato d’uso gratuito entro e non oltre 30 giorni dalla data di disattivazione dei servizi. Le modalità, così come espresse nel contratto, saranno comunicate mezzo email in fase di disattivazione del servizio. La mancata restituzione delle apparecchiature entro i termini stabiliti comporterà un addebito al Cliente fino ad €.500,00 IVA compresa.

  • Contributi di disattivazione

    Tabella costi per il "contributo di disattivazione" (in seguito c.d.) come previsto dalle norme vigenti di cui, in ultimo, quanto previsto dalla Delibera n. 487/18/CONS ed in conformità al disposto dell’art. 1 c.3 del D.L. n. 7/2007 (convertito con modificazioni in L. n. 40/2007) e s.m.i..

    I costi correlati al c.d. corrispondono ai costi vivi sostenuti da Uniconnect per le attività tecniche ed amministrative dirette all’interruzione del rapporto di fornitura dello specifico Servizio contrattualmente disciplinato e risultano applicabili sia nel primo periodo di durata contrattuale sia in caso di successivi rinnovi. L’importo del c.d. è diversificato in base alla categoria di servizio/prodotto, come riportato nella tabella a seguire (espressi in Euro IVA esclusa), ed è imputabile in capo all’utente in ogni caso di interruzione del rapporto contrattuale di fornitura (recesso anticipato o a scadenza e/o migrazione totale dei servizi a favore di altro operatore) che sia definibile “per adesione” ai sensi dell’art. 1341 c.c.

  • DNS
    Il DNS (Domain Name System) è il sistema fondamentale che permette di tradurre i nomi di dominio (es. www.nomedominio.it) in indirizzi IP (es. 217.172.201.10) in modo tale che sia possibile utilizzare internet senza doversi ricordare a memoria l’indirizzo IP di ogni sito. Per una corretta navigazione è necessario configurare i propri device inserendo l'indirizzo DNS del proprio Operatore ISP.

    DNS UNICONNECT
    185.219.224.8
    185.219.224.9
    A scopo di diagnostica possono essere utilizzati dei server pubblici (ad esempio i DNS di Google rispondono agli indirizzi IP 8.8.8.8 e 8.8.4.4 o  OpneDNS 208.67.222.222 · 208.67.220.220)
  • Modem libero; normativa ed utilizzo
    Come delibera Agcom relativa alla libertà di scelta delle apparecchiature terminali puoi scegliere di utilizzare per la tua connessione ad Internet, un modem o un router diverso da quello fornito in comodato d'uso dall'Operatore. Qui di seguito le indicazioni per una corretta configurazione: ADSL, VDSL o FTTH. Ed anche per quanto riguarda il VoIP.
    I collegamenti necessari, per quasi tutti i modem e i router, sono i seguenti:

    Alla presa telefonica o al terminale ottico dov’è attiva la linea ADSL o in fibra
    Al PC tramite cavo Ethernet o rete Wi-Fi
    Alla rete elettrica tramite apposito alimentatore
    Per configurare una rete LAN mantieni abilitata la configurazione DHCP e imposta, nel router, l’assegnazione automatica del DNS da parte del provider.
    Per configurare una rete Wi-Fi imposta la modalità di cifratura WPA-PSK o WPA2 e imposta una password.
    Configura il tuo router su connessione:

    ADSL (100% rame)
    VDSL / FTTC (ibrido rame-fibra)
    FTTH (100% fibra)
  • Parametri di configurazione del router ADSL
    Per abbonamenti su tecnologia ADSL, il modem deve supportare gli standard ADSL e ADSL 2+, così da non avere problemi in fase di configurazione e di navigazione. I parametri da impostare per configurare una connessione sempre attiva sono i seguenti:

    USERNAME: Da richiedere all'Operatore
    PASSWORD: Da richiedere all'Operatore
    PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC2516)
    INCAPSULAMENTO: ATM LLC
    NAT: attivo
    VPI: 8
    VCI: 35

    Al termine salvare le modifiche e riavvia il router affinché la configurazione router diventi effettiva.
  • Parametri del router Fibra VDSL/FTTC
    Per abbonamenti su tecnologia fibra ottica FTTC (acronimo di Fiber to the cabinet, tipologia di connessione che sfrutta dorsali in fibra ottica sino all’armadio di strada per poi diramarsi in rame) il router deve supportare lo standard VDSL2 con spettro 8b e 17a (consigliabile il supporto dello spettro 35b).

    USERNAME: Da richiedere all'Operatore
    PASSWORD: Da richiedere all'Operatore
    PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC 2516)
    INCAPSULAMENTO: PTM
    NAT: attivo
    VLAN: Richiedi tramite modulo

    Al termine salvare le modifiche e riavvia il router affinché la configurazione router diventi effettiva.
  • Parametri del router Fibra FTTH
    Per abbonamenti su tecnologia fibra ottica FTTH (acronimo di Fiber to the home), affinché la configurazione vada a buon fine, è necessario che l’apparato di rete abbia una interfaccia di rete WAN di tipo Gigabit Ethernet Full-Duplex Auto-Sensing e su essa è necessario il supporto del protocollo Ethernet 802.1q.

    USERNAME: Da richiedere all'Operatore
    PASSWORD: Da richiedere all'Operatore
    PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC 2516)
    INCAPSULAMENTO: VLAN Ethernet 802.1q
    NAT: attivo
    VLAN: Da richiedere all'Operatore

    Al termine salvare le modifiche e riavvia il router affinché la configurazione router diventi effettiva.
  • Parametri del router FWA
    Per abbonamenti su tecnologia FWA (acronimo di Fixed Wireless Access), affinché la configurazione vada a buon fine, è necessario che l’apparato di rete abbia una interfaccia di rete WAN di tipo Gigabit Ethernet Full-Duplex Auto-Sensing e su essa è necessario il supporto del protocollo Ethernet 802.1q.

    USERNAME: Da richiedere all'Operatore
    PASSWORD: Da richiedere all'Operatore
    PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC 2516)
    INCAPSULAMENTO: VLAN Ethernet 802.1q
    NAT: attivo
    VLAN: Da richiedere all'Operatore

    Al termine salvare le modifiche e riavvia il router affinché la configurazione router diventi effettiva.

Head Office: Via delle Fornaci, 24 - 00165 - Roma
NOC: Largo Luchino Visconti, 16 - 00139 - Roma
Email: info@uniconnect.it
Tel.+39.06.31709797