Trasparenza Tecnica

Di seguito si riportano i link ai Prospetti previsti dall’art. 5, comma 6, del "Regolamento in materia di Qualità e Carte dei Servizi di comunicazioni da postazione fissa" (Delibera AGCom n. 156/23/CONS).
Informazioni base di ciascuna offerta che includono il valore della velocità minima, massima e normalmente disponibile

FIBRA

Fibra ottica FTTH - GPON / NGN fino a 10 Gbit/s
La rete di comunicazione fra PoP Uniconnect e Cliente è realizzata totalmente in fibra ottica (FTTH / GPON). La lunghezza della tratta non influenza le performance della linea permettendo una capacità di banda molto alta (velocità).
Il servizio è disponibile in tre profili: 
fino ad 1 Gbit/s;
fino a 2,5 Gbit/s;
fino a 10 Gbp/s.

XDSL

Internet veloce fino a 300 Mbit/s
La rete di comunicazione fra il PoP Uniconnect ed il Cliente è realizzata con tecnologia Fibra - misto rame; ovvero collegamento in fibra ottica FTTH / NGN, su architettura FTTC e tecnologia VDSL, dalla centrale Uniconnect sino alla sotto-centrale su strada, dalla quale riparte un cavo in rame sino all'utente (solitamente poche centinaia di metri).
Le prestazioni dei collegamenti FTTC dipendono dalla lunghezza e dalla qualità del cablaggio in rame.

FWA

Internet veloce fino a 300 Mbit/s
La tecnologia FWA o Fibra misto Radio, utilizza un collegamento i Fibra ottica sino alle BTS (base transceiver station) Uniconnect e collegamento wireless su frequenza 5GHz (nel caso di collegamenti RadioLAN) e su banda 4G/5G (nel caso di collegamenti su rete mobile). 

Profili con accesso in tecnologia FTTH

  • Profilo con accesso in tecnologia FTTH e velocità nominale di 10Gbps/2Gbps

    Profilo con accesso alla rete in fibra e velocità nominale di 10 Gigabit/s in download e 2 Gigabit/s in upload. Prospetto conforme a quanto previsto all’art. 5 comma 6 e all’Allegato 1 del REGOLAMENTO IN MATERIA DI QUALITÀ E CARTE DEI SERVIZI DI COMUNICAZIONI DA POSTAZIONE FISSA (Delibera AGCom n. 156/23/CONS).


    Prestazioni fornite con l’offerta

    1.

    Nome commerciale offerta

    FIBER LINE Pro Retail con opzione 10 Giga

    FIBER SBS Pro Business con opzione 10 Giga

    2.

    Tecnologia utilizzata per fornire il servizio

    FTTH

    3.

    Velocità minima della connessione

    Download: 200 Megabit/s

    Upload: 20 Megabit/s

    4.

    Ritardo massimo della connessione

    60 millisecondi

    5.

    Tasso massimo di perdita dei pacchetti della connessione

    0,1%

    6.

    Velocità massime della connessione

    Download: 4 Gigabit/s

    Upload: 800 Megabit/s

    7.

    Velocità normalmente disponibili della connessione

    Download: 300 Megabit/s

    Upload: 30 Megabit/s

    8.

    Velocità pubblicizzate della connessione

    Download: fino a 10 Gigabit/s Upload: fino a 2 Gigabit/s

    9.

    Tipologia di indirizzo IPv4 assegnato

    Indirizzo IP pubblico, con assegnazione statica

    10.

    Tipologia di indirizzo IPv6 assegnato

    No

    11.

    Disponibilità di meccanismi di QoS

    No

    12.

    Eventuali ulteriori limitazioni del servizio d’accesso a internet

    No

    14.

    Antivirus, firewall

    No


    In base alla delibera 156/23/CONS gli indicatori relativi alle velocità minime della connessione in download e upload, ritardo massimo della connessione, tasso massimo di perdita dei pacchetti della connessione, velocità massime di connessione in download ed upload e velocità normalmente disponibili della connessione in download ed upload, costituiscono un impegno contrattuale. Il cliente può misurare la qualità della sua connessione a Internet tramite il software di misura AGCOM (Ne.Me.Sys) scaricabile alla pagina https://misurainternet.it/misura-nemesys. Al termine della misura è rilasciato un certificato attestante le risultanze ottenute. Qualora da tali risultanze il cliente riscontri valori degli indicatori peggiorativi rispetto a quelli contrattualizzati può inviare, entro 30 giorni dalla data in cui ha effettuato la misura, il certificato attestante la misura effettuata, rilasciato per conto dell’Autorità, tramite l'utilizzo dell’apposito pulsante di invio presente in ogni area privata utente del sito www.misurainternet.it, che utilizza un canale di comunicazione diretto, sicuro e certificato con i servizi di assistenza clienti dell’operatore. Tale invio ha valore di reclamo circostanziato. In alternativa, il cliente può presentare un reclamo circostanziato, aprendo una segnalazione al Servizio Clienti. Se, a fronte di una seconda misurazione effettuata con Ne.Me.Sys trascorsi trenta giorni dalla presentazione del reclamo, il cliente non riscontri il ripristino dei livelli di qualità del servizio potrà: a) in caso di mancato rispetto delle velocità minime della connessione in download e upload, del ritardo massimo della connessione o del tasso massimo di perdita dei pacchetti della connessione, recedere senza costi dal contratto mediante comunicazione inviata ad UNICONNECT Srl; b) per i contratti sottoscritti a partire dal 31 luglio 2023, in caso di mancato rispetto delle velocità minime, massime e normalmente disponibili della connessione in download e upload, del ritardo massimo della connessione o del tasso massimo di perdita dei pacchetti della connessione, richiedere l’indennizzo contrattualmente previsto nella misura prevista dalla Carta dei Servizi di UNICONNECT Srl. Con riferimento alle velocità minime della connessione in download e upload, al ritardo massimo della connessione, e al tasso massimo di perdita dei pacchetti della connessione la richiesta dell’indennizzo deve considerarsi alternativa alla facoltà di recesso senza costi.

    Assistenza Clienti

  • Profilo con accesso in tecnologia FTTH e velocità nominale di 2,5Gbps/1Gbps

  • Profilo con accesso in tecnologia FTTH e velocità nominale di 1Gbps/300Mbps

Profili con accesso in tecnologia FWA

  • Profilo con accesso in tecnologia FWA e velocità nominale di 300Mbps/50Mbps

  • Profilo con accesso in tecnologia FWA e velocità nominale di 100Mbps/20Mbps

  • Profilo con accesso in tecnologia FWA e velocità nominale di 50Mbps/10Mbps

    Profilo con accesso alla rete in tecnologia FWA e velocità nominale di 50 Megabit/s in download e di 10 Megabit/s in upload. Prospetto conforme a quanto previsto all’art. 5 comma 6 e all’Allegato 1 del REGOLAMENTO IN MATERIA DI QUALITA' E CARTE DEI SERVIZI DI COMUNICAZIONI DA POSTAZIONE FISSA (Delibera AGCom n. 156/23/CONS)


    Prestazioni fornite con l’offerta

    1.

    Nome commerciale offerta

    FWA Line Up

    2.

    Tecnologia utilizzata per fornire il servizio

    FWA

    3.

    Velocità minima della connessione

    Download: 1,4 Megabit/s

    Upload: 400 Kilobit/s

    4.

    Ritardo massimo della connessione

    133 millisecondi

    5.

    Tasso massimo di perdita dei pacchetti della connessione

    0,2%

    6.

    Velocità massime della connessione

    Download: 36 Megabit/s

    Upload: 3,9 Megabit/s

    7.

    Velocità normalmente disponibili della connessione

    Download: 4,4 Megabit/s

    Upload: 1,2 Megabit/s

    8.

    Velocità pubblicizzate della connessione

    Download: fino a 50 Megabit/s Upload: fino a 10 Megabit/s

    9.

    Tipologia di indirizzo IPv4 assegnato

    Indirizzo IP pubblico, con assegnazione statica

    10.

    Tipologia di indirizzo IPv6 assegnato

    No

    11.

    Disponibilità di meccanismi di QoS

    No per la parte Dati

    Si per la parte VoIP con APN dedicato

    12.

    Eventuali ulteriori limitazioni del servizio d’accesso a internet

    No

    14.

    Antivirus, firewall

    No


    In base alla delibera 156/23/CONS gli indicatori relativi alle velocità minime della connessione in download e upload, ritardo massimo della connessione, tasso massimo di perdita dei pacchetti della connessione, velocità massime di connessione in download ed upload e velocità normalmente disponibili della connessione in download ed upload, costituiscono un impegno contrattuale. Il cliente può misurare la qualità della sua connessione a Internet tramite il software di misura AGCOM (Ne.Me.Sys) scaricabile alla pagina https://misurainternet.it/misura-nemesys. Al termine della misura è rilasciato un certificato attestante le risultanze ottenute. Qualora da tali risultanze il cliente riscontri valori degli indicatori peggiorativi rispetto a quelli contrattualizzati può inviare, entro 30 giorni dalla data in cui ha effettuato la misura, il certificato attestante la misura effettuata, rilasciato per conto dell’Autorità, tramite l'utilizzo dell’apposito pulsante di invio presente in ogni area privata utente del sito www.misurainternet.it, che utilizza un canale di comunicazione diretto, sicuro e certificato con i servizi di assistenza clienti dell’operatore. Tale invio ha valore di reclamo circostanziato. In alternativa, il cliente può presentare un reclamo circostanziato, aprendo una segnalazione al Servizio Clienti. Se, a fronte di una seconda misurazione effettuata con Ne.Me.Sys trascorsi trenta giorni dalla presentazione del reclamo, il cliente non riscontri il ripristino dei livelli di qualità del servizio potrà: a) in caso di mancato rispetto delle velocità minime della connessione in download e upload, del ritardo massimo della connessione o del tasso massimo di perdita dei pacchetti della connessione, recedere senza costi dal contratto mediante comunicazione inviata ad UNICONNECT Srl; b) per i contratti sottoscritti a partire dal 31 luglio 2023, in caso di mancato rispetto delle velocità minime, massime e normalmente disponibili della connessione in download e upload, del ritardo massimo della connessione o del tasso massimo di perdita dei pacchetti della connessione, richiedere l’indennizzo contrattualmente previsto nella misura prevista dalla Carta dei Servizi di UNICONNECT Srl. Con riferimento alle velocità minime della connessione in download e upload, al ritardo massimo della connessione, e al tasso massimo di perdita dei pacchetti della connessione la richiesta dell’indennizzo deve considerarsi alternativa alla facoltà di recesso senza costi.

  • Profilo con accesso in tecnologia FWA e velocità nominale di 30Mbps/5Mbps

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