Documentazione

FAQ & Info
Se non trovi quello che cerchi siamo a tua disposizione
  • Trasparenza tariffaria

    Uniconnect, in conformità a quanto previsto nell’allegato 1 della Delibera AGCOM 252/16/CONS in tema di Misure a tutela dei Clienti/Utenti, promuove tutti i propri servizi in massima trasparenza tramite documentazione completa riportante:

    • Caratteristiche dell'offerta
    • Costi di attivazione e disattivazione
    • Costi di fruizione
    • Condizioni generali dell'offerta

    INFORMAZIONI DI CUI ALL’ALLEGATO 5 DEL CODICE DELLE COMUNICAZIONI ELETTRONICHE

  • Contributi di disattivazione

    Qui di seguito sono espresse le tariffe per il Contributo di disattivazione (in seguito c.d.) come previsto dalle norme vigenti di cui, in ultimo, quanto previsto dalla Delibera n. 487/18/CONS ed in conformità al disposto dell’art. 1 c.3 del D.L. n. 7/2007 (convertito con modificazioni in L. n. 40/2007) e s.m.i..

    I costi correlati al c.d. corrispondono ai costi vivi sostenuti da Uniconnect per le attività tecniche ed amministrative dirette all’interruzione del rapporto di fornitura dello specifico Servizio contrattualmente disciplinato e risultano applicabili sia nel primo periodo di durata contrattuale sia in caso di successivi rinnovi. L’importo del c.d. è diversificato in base alla categoria di servizio/prodotto, come riportato nella tabella a seguire (espressi in Euro IVA esclusa), ed è imputabile in capo all’utente in ogni caso di interruzione del rapporto contrattuale di fornitura (recesso anticipato o a scadenza e/o migrazione totale dei servizi a favore di altro operatore) che sia definibile “per adesione” ai sensi dell’art. 1341 c.c..

    i suddetti costi per c.d. saranno da intendersi unitariamente applicabili (ed eventualmente cumulabili) in relazione a ciascun Servizio “principale” presente nel rapporto contrattuale di fornitura di richiesto recesso da parte dell’utente. In presenza  di  uno  o  più  Servizi  “secondari” (da  intendersi  come servizi aggiuntivi e dipendenti rispetto al/dal servizio  di  accesso  ad  Internet nell’ambito di una prodotto "a pacchetto" (c.d.“bundle”), si applica esclusivamente il contributo per lo specifico Servizio “principale” di riferimento; in caso di fornitura di più Servizi principali nell’ambito del medesimo contratto, si procede al cumulo dei “contributi” per ciascun Servizio principale. Saranno imputabili, comunque, in aggiunta ad eventuali costi determinati dalla mancata restituzione degli “apparati” forniti in comodato d’uso da Uniconnect all’Utente per la fruizione dei Servizi.

    I costi per il c.d. non saranno dovuti nei seguenti casi:

    • in caso di rapporti contrattuali negoziati (di ambito Affari/Business);
    • in caso di recesso determinato da disservizio imputabile ad Uniconnect e riconosciuto secondo le vigenti procedure di assistenza/reclamo;
    • in caso che l’Utente/Cliente abbia chiesto il trasloco della linea e/o utenze presso altra sede, ciò a patto che detto trasloco risulti tecnicamente ed amministrativamente fattibile da verifica di Uniconnect;
    • abbia autorizzato un subentro/voltura contrattuale senza contestuale cessazione di prodotti/servizi già previsti a contratto da parte del subentrante.

     

    Tabella Costi per recesso contrattuale - (recesso anticipato e/o a scadenza/disdetta)

    Categoria di servizio/prodotto

    Costi Commerciali

    Costi Tecnici

    Costi Amministrativi

    TOT costi vivi

    Contributo Disattivazione

    FTTH / GPON (Fiber To The Home - F.O. Proprietaria)

    fo

    N/A

    80,00

    10,00

    90,00

    90,00

    FTTH / GPON (Fiber To The Home – Wholesale)

    fo ws

    27,88

    80,00

    10,00

    117,88

    115,00

    FTTC (Fiber To The Cabinet)

    FTTB (Fiber To The Building)

    FTTN (Fiber To The Node)

    fr

    10,33

    70,00

    10,00

    90,33

    90,00

    XDSL / FTTE (Fiber To The Excange)

    rm

    8,93

    35,00

    10,00

    53,93

    50,00

    FWA (Fixed Wireless Access)

    rm

    N/A

    45,00

    10,00

    55,00

    50,00

    Costi in Euro (€ ) IVA inclusa.

    "I Costi commerciali, ove applicabile, tengono conto dei costi vivi sostenuti dalla Uniconnect per la cessazione dei servizi affittati in regime di Wholesale da operatore terzo."

     

    Costi correlati all’interruzione del rapporto contrattuale di fornitura per trasferimento (gestionale) dei servizi  ad altro Operatore

    "Nei limiti di quanto tecnicamente possibile e definito nelle relative procedure inter operatore di “trasferimento utenze” (ad es. Delibera n. 274/07/CONS e s.m.i.)"

    Categoria di servizio/prodotto

    Costi Commerciali

    Costi Tecnici

    Costi Amministrativi

    TOT costi vivi

    Contributo Disattivazione

    FTTC (Fiber To The Cabinet)

    FTTB (Fiber To The Building)

    FTTN (Fiber To The Node)

    fr

    N/A

    70,00

    20,00

    90,00

    90,00

    XDSL / FTTE (Fiber To The Excange)

    rm

    N/A

    35,00

    20,00

    55,00

    50,00

    Costi in Euro (€ ) IVA inclusa.

  • DNS
    Il DNS (Domain Name System) è il sistema fondamentale che permette di tradurre i nomi di dominio (es. www.nomedominio.it) in indirizzi IP (es. 217.172.201.10) in modo tale che sia possibile utilizzare internet senza doversi ricordare a memoria l’indirizzo IP di ogni sito. Per una corretta navigazione è necessario configurare i propri device inserendo l'indirizzo DNS del proprio Operatore ISP.

    DNS UNICONNECT
    185.219.224.8
    185.219.224.9
    A scopo di diagnostica possono essere utilizzati dei server pubblici (ad esempio i DNS di Google rispondono agli indirizzi IP 8.8.8.8 e 8.8.4.4 o  OpneDNS 208.67.222.222 · 208.67.220.220)
  • Modem libero; normativa ed utilizzo
    Come delibera Agcom relativa alla libertà di scelta delle apparecchiature terminali puoi scegliere di utilizzare per la tua connessione ad Internet, un modem o un router diverso da quello fornito in comodato d'uso dall'Operatore. Qui di seguito le indicazioni per una corretta configurazione: ADSL, VDSL o FTTH. Ed anche per quanto riguarda il VoIP.
    I collegamenti necessari, per quasi tutti i modem e i router, sono i seguenti:

    Alla presa telefonica o al terminale ottico dov’è attiva la linea ADSL o in fibra
    Al PC tramite cavo Ethernet o rete Wi-Fi
    Alla rete elettrica tramite apposito alimentatore
    Per configurare una rete LAN mantieni abilitata la configurazione DHCP e imposta, nel router, l’assegnazione automatica del DNS da parte del provider.
    Per configurare una rete Wi-Fi imposta la modalità di cifratura WPA-PSK o WPA2 e imposta una password.
    Configura il tuo router su connessione:

    ADSL (100% rame)
    VDSL / FTTC (ibrido rame-fibra)
    FTTH (100% fibra)
  • Parametri di configurazione del router ADSL
    Per abbonamenti su tecnologia ADSL, il modem deve supportare gli standard ADSL e ADSL 2+, così da non avere problemi in fase di configurazione e di navigazione. I parametri da impostare per configurare una connessione sempre attiva sono i seguenti:

    USERNAME: Da richiedere all'Operatore
    PASSWORD: Da richiedere all'Operatore
    PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC2516)
    INCAPSULAMENTO: ATM LLC
    NAT: attivo
    VPI: 8
    VCI: 35

    Al termine salvare le modifiche e riavvia il router affinché la configurazione router diventi effettiva.
  • Parametri del router Fibra VDSL/FTTC
    Per abbonamenti su tecnologia fibra ottica FTTC (acronimo di Fiber to the cabinet, tipologia di connessione che sfrutta dorsali in fibra ottica sino all’armadio di strada per poi diramarsi in rame) il router deve supportare lo standard VDSL2 con spettro 8b e 17a (consigliabile il supporto dello spettro 35b).

    USERNAME: Da richiedere all'Operatore
    PASSWORD: Da richiedere all'Operatore
    PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC 2516)
    INCAPSULAMENTO: PTM
    NAT: attivo
    VLAN: Richiedi tramite modulo

    Al termine salvare le modifiche e riavvia il router affinché la configurazione router diventi effettiva.
  • Parametri del router Fibra FTTH
    Per abbonamenti su tecnologia fibra ottica FTTH (acronimo di Fiber to the home), affinché la configurazione vada a buon fine, è necessario che l’apparato di rete abbia una interfaccia di rete WAN di tipo Gigabit Ethernet Full-Duplex Auto-Sensing e su essa è necessario il supporto del protocollo Ethernet 802.1q.

    USERNAME: Da richiedere all'Operatore
    PASSWORD: Da richiedere all'Operatore
    PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC 2516)
    INCAPSULAMENTO: VLAN Ethernet 802.1q
    NAT: attivo
    VLAN: Da richiedere all'Operatore

    Al termine salvare le modifiche e riavvia il router affinché la configurazione router diventi effettiva.

Richiedi info e verifica di copertura