UNICONNECT S.r.l. (d’ora innanzi anche “UNICONNECT”) adotta la presente Carta dei Servizi secondo quanto previsto dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27/10/1994, relativa ai “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”, nonché dalla Delibera n. 179/03/CSP emessa dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in data 24 luglio 2003, relativa alla “Approvazione della direttiva generale in materia di qualità e carte dei servizi di telecomunicazioni ai sensi dell’art. 1, comma 6, lettera b), numero 2, della legge 31 luglio 1997, n. 249” , e dalla Delibera 254/04/CSP “Approvazione della direttiva in materia di qualità e carte dei servizi di telefonia vocale fissa ai sensi dell’art. 1, comma 6, lettera b), numero 2, della legge 31 luglio 1997, n. 249”.
La presente Carta dei Servizi è vincolante per UNICONNECT nei confronti dei propri clienti ai quali viene assicurata una facile reperibilità della stessa e ne costituisce la base di riferimento nei rapporti contrattuali per adesione che alla carta esplicitamente fanno riferimento. La Carta viene resa disponibile all’utenza finale in diverse forme:
Attraverso la Carta dei Servizi, UNICONNECT fornisce anche una serie di parametri di qualità dei servizi forniti, permettendo ai clienti di verificarne l’effettiva realizzazione e, fornendo informazioni utili agli utenti per l’inoltro di segnalazioni, proposte, richieste di chiarimenti e reclami.
Detta Carta dei Servizi sarà periodicamente aggiornata, almeno su base annuale, al fine di tener conto dell’evoluzione tecnologica e regolamentare, nonché dell’organizzazione aziendale.
UNICONNECT è titolare di idonee Autorizzazioni Generali, rilasciate dalle competenti Autorità Amministrative, ai fini di poter espletare tutte le attività principali e correlate, previste dal suo statuto.
UNICONNECT opera installazioni ed esercizio di reti, sistemi e servizi di comunicazione elettronica e telefonia vocale con autorizzazione generale di ambito applicativo nazionale sia a favore di utenza “privata” (Consumatori /Consumer) sia a favore di utenza “affari” (PA e Business).
I rapporti contrattuali con le suddette categorie di utenza sono disciplinati rispettivamente attraverso contratti definibili “per adesione” (Condizioni Generali di Contratto Clienti Business e/o Clienti Retail in base ai listini in vigore) e contratti negoziati che, dunque, devono intendersi esclusi dall’ambito di applicazione della presente Carta Servizi.
All’interno del pacchetto di servizi forniti da Uniconnect, in termini meramente esemplificativi, sono intesi sia i servizi principali quali quelli di accesso ad Internet (in banda larga ed ultralarga – FO & RadioLAN) e quelli genericamente indicati come “servizi di data center” (Housing, Hosting, Co-location, Cloud) sia servizi secondari e/o aggiuntivi quali quello di telefonia di rete fissa, di posta elettronica, di gestione dei nomi di dominio, progettazione e realizzazione di servizi hotspot ed ulteriori. L’azienda è autorizzata anche quale Reseller, per la rivendita di traffico telefonico di rete mobile in base a specifico rapporto contrattuale di rivendita con principale operatore di telefonia mobile nazionale.
UNICONNECT gestisce le proprie infrastrutture sia in maniera diretta (in relazione alle infrastrutture di servizio in piena ed esclusiva proprietà/disponibilità) sia indiretta (in relazione ad infrastrutture e servizi acquisiti in gestione da parte terza – Wholesale).
UNICONNECT eroga i propri servizi ispirandosi al principio di eguaglianza e di pari dignità tra i clienti, prescindendo da differenze di sesso, razza, etnia, lingua, religione e opinioni politiche tra i clienti medesimi e non operando discriminazioni tra le diverse aree geografiche (in cui UNICONNECT offre i propri servizi) e tra diverse categorie o fasce di clienti.
Le attività di UNICONNECT s’ispirano ai criteri di obiettività, principi di qualità e responsabilità etica e sociale, in base ai quali sono state formulate e devono essere interpretate le clausole delle condizioni generali e delle condizioni particolari di fornitura dei servizi; tali criteri devono essere utilizzati anche ai fini dell’interpretazione delle norme regolamentarie di settore. Sono inoltre previste forme di fruizione agevolate dei servizi a favore di particolari categorie di utenti, così come normativamente richiesto dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
Le infrastrutture di servizio di Uniconnect devono intendersi dotate di misure di sicurezza e protezione fisico-logiche idonee a garantirne la disponibilità e la continuità dell’erogazione anche attraverso la duplicazione delle infrastrutture (ridondanza) necessarie ad assicurare il ripristino dei servizi in caso di guasto/disservizio generale.
L’erogazione capillare dei servizi da parte di UNICONNECT è continuativa e senza interruzioni, fatta eccezione dei soli casi in cui si dovesse ricorrere ad interventi di manutenzione e riparazione, anche conseguenti ad eventuali guasti nonché a cause di forza maggiore nei termini ed alle condizioni contrattualmente previste.
Nei casi di disservizi per interventi di manutenzione o per causa di forza maggiore, UNICONNECT adotta i provvedimenti necessari al fine di ridurre al minimo il disagio per i Clienti. In ogni caso, UNICONNECT informa in anticipo, nei modi di seguito indicati, i propri Clienti degli interventi manutenzione programmata che comportano interruzioni dei servizi, specificando una ragionevole stima della durata dell’intervento e indicando il contatto per ottenere assistenza ed informazioni al riguardo.
In particolare UNICONNECT potrà informare i clienti interessati agli eventuali disservizi mediante apposito avviso a mezzo posta elettronica o mediante altra congrua modalità di comunicazione.
Nel caso in cui si renda necessario un intervento on site (presso la sede del Cliente), UNICONNECT provvederà a contattare lo stesso fornendo tutte le necessarie informazioni su modalità de eventuali costi dell’intervento. Il personale Uniconnect in tal caso sarà munito di apposito tesserino di riconoscimento e provvederà a redigere specifico verbale di intervento al termine delle attività tecniche resesi necessarie.
UNICONNECT garantisce la partecipazione dei propri utenti al processo di miglioramento dei servizi offerti sia attraverso strumenti di rilevazione della c.d. “Customer Satisfaction” sia attraverso un continuo processo di analisi e miglioramento basato su specifici indicatori di qualità.
La partecipazione dell’utenza è assicurata, in ogni tempo, mediante la disponibilità di Servizi, Strumenti e Canali di comunicazione specificatamente atti alla ricezione e valorizzazione delle segnalazioni dei Clienti, quali:
In materia di trattamento dei dati personali UNICONNECT:
“portabilità dei dati” e di “diritto all’oblio” contenute nel summenzionato GDPR
Il Titolare del trattamento dei dati è l’Uniconnect Srl avente sede legale in Roma Via delle Fornaci, 24 - CAP 00165. L’elenco dei Responsabili per il trattamento è disponibile nella suddetta sezione “Privacy” del sito web www.uniconnect.it.
In materia di Sicurezza Informatica (c.d. Cyber Security), Uniconnect:
Qualora interessato, il cliente può richiedere gratuitamente l’inserimento (o meno) del proprio nominativo nei servizi di elenco telefonico pubblico di rete fissa (sia telematici che cartacei) mediante compilazione e restituzione della relativa e specifica modulistica di manifestazione dei propri consensi, in ottemperanza alla vigente normativa in materia.
Detta modulistica è costantemente reperibile sul sito web www.uniconnect.it (Pagina “Assistenza” Sez. “Modulistica Servizi”) e, comunque, costantemente fornita all’utente in fase pre-contrattuale (unitamente alla ulteriore documentazione informativa) ove sia sottoscritto anche l’abbonamento al servizio telefonico di rete fissa. In tal caso, la restituzione di detta modulistica, debitamente compilata e sottoscritta dal titolare della numerazione telefonica deve intendersi come obbligatoria e propedeutica all’attivazione del relativo servizio. In assenza di adempimento a tale obbligo non potranno essere assunti in responsabilità dalla UNICONNECT eventuali danni diretti e/o indiretti lamentati dagli utenti che trovino causa dalla mancata pubblicazione negli elenchi telefonici pubblici.
Il Cliente è, altresì, informato del fatto che, in qualunque momento, può decidere di modificare o cancellare i propri dati personali presenti negli elenchi generali per finalità dei servizi informativi e di formazione di elenchi pubblici cartacei o elettronici. L’inserimento, la variazione dei dati precedentemente comunicati e/o la cancellazione degli stessi negli elenchi cartacei sarà efficace in dipendenza dallo specifico calendario stabilito annualmente per ciascun comune/provincia dai soggetti Terzi deputati alla gestione e distribuzione di tale tipologia di elenchi. L’aggiornamento degli elenchi telematici avverrà compatibilmente alle tempistiche disposte dagli Operatori Terzi titolari dei predetti elenchi. Uniconnect provvederà comunque tempestivamente all’inserimento di specifica scheda contenente i consensi prodotti e trasmessi dai Clienti all’interno del sistema informatico c.d. Data Base Unico (DB-Unico) delle pubblicazioni in elenco, rendendo così tempestivamente disponibili ai predetti operatori e soggetti terzi i relativi dati.
Si chiarisce che indipendentemente dalla volontà della UNICONNECT, i dati immessi obbligatoriamente nel suddetto DB-Unico, devono intendersi consultabili da chiunque attraverso i relativi “elenchi telefonici” e, possono formare oggetto di cessione a terzi (da parte di specifici Operatori), in conformità della legge applicabile e per usi non incompatibili con le finalità per le quali i dati sono stati raccolti. Infatti, ai sensi dell’art.130 c3 bis del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), “In deroga a quanto previsto dall'articolo 129, il trattamento dei dati di cui all'articolo 129, comma 1, mediante l'impiego del telefono per le finalità di cui all'articolo 7, comma 4, lettera b), è consentito nei confronti di chi non abbia esercitato il diritto di opposizione, con modalità semplificate e anche in via telematica, mediante l'iscrizione della numerazione della quale è intestatario in un registro pubblico delle opposizioni”. Ai sensi di quanto sopra esposto, l’utilizzo dei dati pubblicati negli elenchi telefonici per finalità di telemarketing risulta lecito ove il
Cliente titolare dei dati non abbia provveduto ad esprimere volontà contraria mediante iscrizione al Pubblico Registro delle Opposizioni istituito con DPR n. 178/2010 (http://www.registrodelleopposizioni.it ).
UNICONNECT assicura la piena e chiara informazione al pubblico circa le condizioni economiche, giuridiche e tecniche di prestazione dei servizi e si impegna a far uso degli strumenti più idonei per la comunicazione delle eventuali variazioni delle predette condizioni. In particolare, UNICONNECT assicura che la comunicazione di qualsiasi informazione agli utenti viene effettuata in conformità ai principi di trasparenza, chiarezza, tempestività e buona fede.
A questo fine UNICONNECT si impegna a:
UNICONNECT garantisce che la conclusione e l’esecuzione di contratti a distanza e/o negoziati fuori dai locali commerciali avviene nel rispetto di quanto previsto dalla vigente normativa nazionale e, nello specifico di quanto previsto dagli art. 51 e ss. del Codice del Consumo (D.lgs.206/05 e s.m.d.).
Qualora siano attivate offerte gratuite, UNICONNECT indica se tali offerte modificano le prestazioni del servizio sottoscritto o limitano il diritto di scelta dell’utente, lasciando all’utente la facoltà di chiedere la disattivazione dell’offerta stessa.
UNICONNECT attiva offerte a titolo oneroso (ovvero, che diventino a titolo oneroso) soltanto previa richiesta da parte dell’utente.
Uniconnect, in adempimento dei quanto previsto dalle disposizioni normative e regolamentari vigenti, ha implementato sul proprio sito www.uniconnect.it Pagina “Assistenza” Sez. Trasparenza Offerta”, , una specifica sezione di informativa riportante tutte le informazioni di dettaglio relative alle offerte sottoscrivibili e non più sottoscrivibili.
Nella medesima pagina, per ciascuna offerta vengono riportati i prospetti informativi di offerta e le ulteriori informazioni commerciali normativamente previsti.
Nella suddetta Sezione di “Trasparenza Offerta” è garantita la disponibilità di informazioni e collegamenti al progetto “Misura Internet”, di cui alla Delibera AGCom 244/08/CSP e s.m.i. finalizzato ad assicurare il monitoraggio della qualità degli accessi ad Internet da postazione fissa realizzato da AGCOM in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni ed il supporto dell’Istituto Superiore delle Comunicazioni. Il progetto nasce dalla Delibera n. 244/08/CSP.
Il Contratto, si perfeziona ed il relativo rapporto di fornitura si instaura, nella prassi gestionale concreta, con l’accettazione da parte di UNICONNECT della richiesta di fornitura del Servizio effettuata da parte del Cliente mediante la sottoscrizione del Modulo d’Ordine ed eventualmente ove necessario dell’ulteriore documentazione di servizio, che può avvenire, alternativamente, in una delle seguenti forme:
il Cliente si collega al sito di Uniconnect (https://www.uniconnect.it) o ad altra specifica pagina WEB messa a disposizione dalla UNICONNECT, segue la prevista procedura di accesso, seleziona il profilo d’Offerta desiderato, prende visione e/o scarica (download) la relativa Documentazione, rilascia (upload) tutti i dati anagrafici, la documentazione e/o ulteriori informazioni richieste dalla procedura, compila, accetta e sottoscrive telematicamente eventuali modulistiche correlate ai Servizi e/o ciascuna fase della procedura e manifesta, nelle medesime forme, la sua volontà finale di sottoscrizione del/i Servizio/i. Contestualmente alla ricezione dell’Ordine sottoscritto in via finale dal Cliente, Uniconnect provvede, mediante il canale email (o eventualmente PEC, Fax, SMS o ulteriore indicato dal Cliente) a fornire al Cliente riscontro della presa in carico dell’Ordine inoltrato contenente il relativo codice identificativo (ID Ordine); entro i 15 (quindici) giorni successivi, salvo diversa e contraria comunicazione di avviso, Uniconnect provvederà all’invio della comunicazione di accettazione formale dell’Ordine e del relativo perfezionamento del contratto.
* La procedura sopra descritta non è attualmente operativa ed è da intendersi in corso di implementazione.
In entrambe i casi, in via iniziale (cioè in una fase definibile pre-contrattuale, cioè precedente la sottoscrizione del rapporto contrattuale di fornitura) è previsto che il Cliente riceva e/o abbia libero ed agevole accesso alle informative relative alle caratteristiche del rapporto di fornitura assicurato, ai termini contrattuali ed all’ulteriore documentazione (comunque sempre disponibile sul sito web www.uniconnect.it) afferente il rapporto di specie, quale, in termini esemplificativi:
L'efficacia del Contratto (ove stipulato tra le Parti nella forma del contratto per adesione ex artt. 1341 e 1342 c.c.) decorre, dal giorno della sottoscrizione dello stesso da parte dell’utente; la durata del contratto, secondo quanto previsto nelle stesse Condizioni Generali di Contratto, è almeno pari a 12 mesi ma non superiore ai 24 mesi decorrenti dalla data di attivazione dei servizi.
Il Contratto si intende tacitamente rinnovato per eguale periodo di tempo, qualora non pervenga disdetta scritta, trasmissibile nelle medesime forme assicurate per la stipula, con un anticipo di 30 (trenta) giorni precedenti la scadenza naturale o rinnovata.
UNICONNECT si riserva la facoltà di apportare modifiche alle condizioni contrattuali nelle forme e nei limiti previsti dalla vigente normativa in materia, quale quella contenuta nella Delibera AGCom n. 496/17/CONS e s.m.i..
Resta ferma la piena ottemperanza della UNICONNECT alle vigenti disposizioni in materia di:
Nello specifico, in ottemperanza alle suddette disposizioni normative:
UNICONNECT ha assicurato costantemente ed assicura il calcolo degli importi di fatturazione per i servizi erogati su base 30 gg.
Salvo diversa previsione, gli importi per canoni sono fatturati su base anticipata rispetto al periodo di fruizione dei servizi mentre gli importi variabili relativi al consumo telefonico sono fatturati su base posticipata.
La periodicità di fatturazione è quella indicata specificatamente nel Contratto ed il relativo documento di fatturazione è inviata al Cliente con un anticipo minimo di 30 (trenta) giorni rispetto alla data di scadenza per il pagamento, fatta eccezione per conguagli, servizi temporanei.
All’interno del documento di fatturazione sono riportate in maniera chiara ed intellegibile tutte le informazioni relative alla voce imputata in pagamento, al periodo di fatturazione nonché, ove previsto dalla natura dei servizi, i “codici di trasferimento utenze” necessari per la “migrazione” delle risorse e la “portabilità” del numero di cui al successivo Par. 2.8.
Le modalità di pagamento degli importi fatturati autorizzate dalla UNICONNECT sono le seguenti:
Uniconnect, ai sensi delle Delibere 173/07/CONS, 95/08/CONS e 479/09/CONS, provvederà alla sospensione generale dei servizi in caso di: frode, ripetuti mancati pagamenti e ripetuti ritardi di pagamento con riferimento ai 6 mesi precedenti l’omissione e/o il ritardo; nei restanti casi provvederà alla sospensione dei soli servizi oggetto del singolo mancato e/o ritardato pagamento.
Nel caso di ripetuto mancato adempimento e/o ritardato adempimento all’obbligo di pagamento, nei termini contrattualmente previsti, fermo restando il diritto di UNICONNECT di sospendere e/o risolvere il Contratto, la stessa si riserva la facoltà di richiedere il pagamento degli interessi monetari su quanto dovuto dal cliente in misura pari al tasso legale vigente oltre alle spese per il recupero del credito. Resta fermo il diritto del Cliente di sospendere l’esecuzione dei pagamenti in relazione agli importi per i quali ha provveduto ad inoltrare formale contestazione e sino alla conclusione degli accertamenti relativi a detta contestazione.
Uniconnect S.p.A. non richiede di norma il rilascio di depositi cauzionali/anticipo conversazioni quale condizione per l’attivazione dei servizi. Tali depositi potranno, tuttavia, essere richiesti a fronte di contratti di particolare rilevanza e/o in casi particolari (quale per es. la pregressa accertata insolvenza dell’utente) ma comunque in misura commisurata all’entità degli stessi contratti; alla cessazione di efficacia del contratto, comunque, detti importi, qualora versati, saranno restituiti entro il termine massimo di 90 (novanta) giorni maggiorati degli interessi in misura pari a quanto disposto in caso di inadempimento del Cliente all’obbligo di pagamento.
Salvo diversa previsione, gli importi per i canoni dei servizi sono fatturati su base anticipata rispetto al periodo di fruizione mentre gli importi variabili relativi al consumo telefonico sono fatturati su base posticipata.
Il Cliente può costantemente verificare l’andamento dei propri consumi attraverso l’”area web dedicata” (Self Area) e/o chiedendo evidenza del traffico telefonico generato al massimo nei 6 mesi precedenti mediante la preposta modulistica di richiesta (Mod. M7.2T) disponibile sul sito web www.uniconnect.it alla Pagina “Assistenza” Sez. “Modulistica Servizi”.
Così come già esposto al precedente Par.1.9, UNICONNECT assicura ai Clienti un sistema di antifrode telefonica diretto a tutelare l’utenza finale da eventuali illegittimi ed indebiti utilizzi abusivi del servizio telefonico. Detto sistema prevede due distinte tipologie di strumenti di controllo:
Resta fermo che, in caso di volumi di traffico anomalo, UNICONNECT provvederà alla limitazione e/o alla sospensione dei servizi, fornendo debito avviso al Cliente.ai sensi dell’art. 2 della Delib. 381/08/CONS e s.m.i. Detta limitazione/sospensione dei servizi potrà essere eliminata esclusivamente previa autorizzazione del Cliente e previa assunzione in responsabilità da parte dello stesso dei relativi volumi di traffico generato. Resta, comunque, salvo quanto previsto dall’art.1 c3 della Delibera 381/08/CONS.
Settore/Funzione | Numeri Assistenza | Selezione IVR | |
Amministrazione | +39 06 56569971 +39 06 31709797 | 1 | This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. |
Assistenza Tecnica ( Help-Desk) | +39 06 56569971 +39 06 31709797 | 2 | This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. |
Settore Commerciale | +39 06 56569971 +39 06 31709797 | 3 | This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. |
Operatore call center | +39 06 56569971 +39 06 31709797 | This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. |
Al fine di facilitare e rendere tempestivo l’intervento degli operatori, il Cliente, in fase di segnalazione, dovrà fornire tutte le informazioni utili e/o necessarie a:
È gradita altresì la comunicazione di qualunque altra informazione tecnico/amministrativa che possa risultare utile e/o necessaria al fine di consentire la pronta risoluzione del problema.
Il mancato inoltro della comunicazione da parte del Cliente ad uno dei riferimenti del Servizio di Assistenza Tecnica Uniconnect, sopra indicati, renderà impossibile l’apertura di un specifico ticket di assistenza tecnica e l’attivazione dei relativi interventi di risoluzione.
Resta scontato che l’esistenza di un disservizio tecnico deve essere tempestivamente segnalata per poter velocizzare le procedure di risoluzione. Eventuali richieste di risarcimento che risultassero dipendenti da ritardi nella segnalazione imputabili al Cliente non potranno essere accolte da Uniconnect né essere oggetto di indennizzo.
Il Servizio di Assistenza Tecnica provvederà a prendere in carico la segnalazione del Cliente (aprendo un c.d. Ticket di Assistenza dotato di specifico identificativo numerico) al fine di consentire allo stesso di poter essere tempestivamente aggiornato in merito alle attività tecniche effettuate; tali aggiornamenti di situazione vengono forniti prioritariamente via e-mail all’indirizzo risultante dall’anagrafica Cliente in nostro possesso. Qualora il Cliente desiderasse ricevere aggiornamenti telefonici o mediante altro mezzo la modalità prescelta dovrà essere specificata in fase di inoltro della comunicazione/segnalazione; sarà cura degli operatori di Help Desk, nei limiti del possibile, provvedere a soddisfare tale richiesta.
La mancata ricezione delle comunicazioni di aggiornamento inviate dall’Assistenza Tecnica Uniconnect che risulti essere dipesa dalla mancata comunicazione di variazioni intervenute relativamente all’indirizzo e-mail/riferimento telefonico/ indirizzo comunicato ad Uniconnect in fase di stipula del contratto e/o successivamente, NON potrà essere ad alcun effetto imputata ad Uniconnect Srl; è fatta salva la prova contraria da parte del Cliente in merito alla comunicazione della variazione.
Tutti i riferimenti di cui sopra e gli ulteriori riferimenti a disposizione dei Clienti, sono indicati nella pagina “Contatti” del sito web www.uniconnect.it .
È fatta salva la possibilità per UNICONNECT di concordare con i Clienti, a pagamento, specifici accordi relativi a diverse modalità di erogazione dei Servizi di Assistenza “c.d. non standard” per i singoli servizi richiesti. Altresì è fatta salva la facoltà del Cliente di richiedere interventi tecnici presso la sede di attestazione dei Servizi le cui modalità, termini e costi sono dettagliati nell’apposita modulistica/informativa presente sul sito web www.uniconnect.it (Pag. “Assistenza” Sez. “Moduli servizi”)
UNICONNECT assicura ai Clienti il diritto di presentare senza oneri, reclami e segnalazioni con riferimento a malfunzionamenti o inefficienze del servizio, inosservanza delle clausole contrattuali o della presente Carta dei Servizi, nonché dei livelli di qualità in esse stabiliti.
L’ufficio Reclami è disponibile dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00; eventuali comunicazioni/segnalazioni prevenute in giorni/orari diversi da quelli indicati, verranno prese in carico immediatamente alla ripresa (primo giorno/ora utile) dell’attività del predetto Servizio.
Detti reclami possono essere presentati, alternativamente:
Alla ricezione di una segnalazione di Reclamo, gli operatori provvederanno ad assegnare alla stessa un identificativo numerico univoco che ne consentirà la tracciabilità e la riferibilità. In particolare, UNICONNECT informa il Cliente che:
Resta in ogni caso fermo il diritto dell’utente di accedere alle procedure di risoluzione delle controversie, anche alternative alla giurisdizione, previste dalla Delibera 173/07/CONS e successive modifiche e dalla Delib.479/09/CONS;
UNICONNECT in ottemperanza alla disciplina di settore permette ai propri clienti la migrazione dei servizi di accesso e delle relative numerazioni telefoniche (associate o meno).
A tal fine, ai sensi della Delibera 274/07/CONS e s.m.i, Delibera 41/09/CIR, Delibera 52/09/CIR e Delibera 35/10/CIR, il Cliente potrà ottenere il proprio codice di migrazione ovvero il proprio codice di trasferimento utenze, alternativamente mediate:
Per il rilascio del codice di migrazione tramite telefono o via e-mail,, nel rispetto dei criteri di legittimità alla richiesta e sicurezza informatica, il Cliente dovrà fornire all’operatore Uniconnect incaricato sia il proprio Codice Cliente che il n. di Contratto di riferimento come risultanti da recente documento di fatturazione .
Resta fermo che, previa verifica di legittimità della richiesta, le pratiche di migrazione delle risorse d’accesso e/o trasferimento utenze pervenute, saranno prese in carico dalla UNICONNECT nei rispetto delle previsioni normativo-regolamentari in materia, ovvero:
L’espletamento dell’ordine avverrà a cura dell’Operatore svolgente il ruolo di Recipient nel rispetto della DAC (Data Attesa Consegna Servizio) indicata all’interno dell’ordine di richiesta migrazione/trasferimento utenze inoltrata dal Recipient, fatto salvo il caso di motivate rimodulazioni della data di espletamento.
Restano ferme tutte le ulteriori disposizioni relative a tempistiche e modalità tecniche previste nei documenti tecnici relativi ai sopra esposti processi.
Per l’anno in corso UNICONNECT ha individuato i seguenti standard di qualità, definiti e misurati come stabilito dalla delibera 254/04/CSP:
Non sono imputabili ad Uniconnect i casi in cui il ritardo sia riconducibile a cause a lei estranee come, ad esempio, alla mancanza dei presupposti (es. assenza di copertura geografica) specificati nel contratto sottoscritto.
(giorni solari) che intercorre tra la ricezione dell’ordine e il giorno in cui il sevizio è effettivamente disponibile, cioè funzionante per il cliente. l’Uniconnect non fornisce il servizio di CPS (Carrier Pre Selection) per l’anno in corso.
Con riferimento ai sopra riportati indicatori, gli obiettivi di qualità per il servizio di fonia fissa che
UNICONNECT si prefigge di raggiungere nell’anno in corso sono riportati nello specifico allegato alla presente Carta Servizi (Informativa sulla qualità dei servizi di fonia fissa ai sensi dell’art. 3 c 2 lett. d - allegato A - delibera 254/04/CSP dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni)
Fermo restando che UNICONNECT è da considerarsi Operatore di “fascia D” ai sensi dell’All.1 della Delibera 188/09/CSP, la stessa ha individuato, per l’anno in corso, i seguenti standard di qualità, definiti e misurati, nei limiti delle effettive possibilità e potenzialità aziendali, ai sensi della Delibera 131/06/CSP e succ. agg.:
Relativamente ai sopra indicati Indicatori di Qualità relativi al Servizio di Accesso ad Internet si rappresenta che:
Si rappresenta altresì che informazioni di dettaglio in merito alle caratteristiche delle offerte Uniconnect per servizi di Accesso ad Internet, attualmente sottoscrivibili, sono disponibili sul sito web www.uniconnect.it (Pagina “Assistenza” Sez. “Trasparenza Offerte”).
I Clienti Uniconnect potranno beneficiare, nei casi di seguito specificati, di indennizzi legati ad omissioni, carenze, ritardi e/o comunque comportamenti che evidenzino la responsabilità diretta dell’Uniconnect.
Si rappresenta che al fine di poter beneficiare dell’eventuale indennizzo, risulta necessario che:
Nel caso di mancato rispetto delle tempistiche stabilite per la fornitura per l’allacciamento iniziale e per la riparazione dei malfunzionamenti, UNICONNECT corrisponderà all’utente sottoscrittore un contratto per adesione, in funzione della durata e tipologia del disservizio, un indennizzo massimo di 5,16 euro per ogni giorno di ritardo, per un importo complessivo, comunque, non superiore a 100,00 euro (salvo diverso e/o maggiore accordo indicato nello specifico SLA del contratto sottoscritto). In caso di disservizi parziali (cioè non totalmente inficianti l’erogazione del servizio), l’importo giornaliero di indennizzo deve intendersi ridotto del 50% rispetto al valore economico sopra esposto.
Uniconnect informa i clienti che la corresponsione dell'indennizzo non esclude la possibilità per gli stessi di richiedere in sede giudiziaria, secondo la normativa vigente, il risarcimento dell'eventuale ulteriore danno subito. Per qualsiasi controversia, ferma restando la disciplina sul tentativo di conciliazione obbligatoria ex Delib. 173/07/CONS le cui procedure di dettaglio sono reperibili sul sito dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (www.agcom.it), è competente, salvo diversa disposizione di legge, il Foro di Roma.
Per la disciplina di dettaglio vale quanto riportato nelle Condizioni Generali di Contratto pubblicate sul sito web www.uniconnect.it (Pag. “Assistenza” Sez. “Contratti e Qualità).
Uniconnect provvederà a corrispondere al Cliente gli importi di indennizzo, computato e determinato a seguito dell’analisi della segnalazione/reclamo, prioritariamente mediante nota di credito da stornare sulle fatture successive (per l’intero della/e fattura/e sino ad esaurimento del valore dell’indennizzo); ove ciò non risulti possibile, la corresponsione avverrà mediante bonifico sul conto corrente bancario risultante da anagrafica ovvero sul conto corrente comunicato appositamente dal Cliente e risultante allo stesso intestato.
Head Office: Via delle Fornaci, 24 - 00165 - Roma
NOC: Largo Luchino Visconti, 16 - 00139 - Roma
Email: info@uniconnect.it
Tel.+39.06.31709797